«

»

lug 01

Buckfast o Ligustica? Parliamone a Caianello (CE), sabato, 5 luglio, alle 9,30

 

Invito Buckfast-01Titolo poco noto ai non addetti ai lavori ma necessario per incuriosire quanti vogliano saperne di più. Un incontro organizzato dall’Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani in collaborazione con il Collegio Provinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, interamente dedicato alle api e quindi agli operatori economici del settore ed ai tecnici. L’obiettivo è quello di coinvolgere gli apicoltori al fine di favorire la loro crescita professionale e avviare una collaborazione con i tecnici agrari e veterinari a supporto delle attività di sviluppo delle aziende apistiche, anche aspirando all’utilizzo di contributi derivanti dai fondi strutturali della nuova Programmazione di Sviluppo Rurale.

 

Ma cos’è la Buckfast? Perché la Ligustica non viene adeguatamente apprezzata? Questo e molto altro sarà spiegato da esperti. Il dibattito, infatti, verterà sulla razza di api da allevare in Italia tenendo conto delle peculiarità del settore. Considerando che la riproduzione delle api, nella fase di fecondazione, è naturalmente libera ed incontrollabile, la presenza di determinate razze in un’azienda di un territorio può incidere sulla genetica apistica presente tutt’intorno. Il convegno vuole in primis, dunque, evidenziare la “responsabilità sociale” del singolo apicoltore verso i suoi colleghi, nella scelta di introdurre razze non autoctone sul territorio. Altro obiettivo è quello di far emergere che non serve importare razze diverse per incrementare la produzione; l’ape italiana è universalmente riconosciuta come la più adatta all’allevamento moderno delle api, dunque, è molto più opportuno e conveniente avviare percorsi di selezione e miglioramento dell’ape italiana.

 

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>