«

»

dic 10

CORSO OPERATORI SETTORE ALIMENTARE (obbligo anche per apicoltori)

IMG_1319L’entrata in vigore del cosiddetto Pacchetto Igiene (di cui fa parte il Reg. (CE) 852 del 29 aprile 2004 sull’igiene dei prodotti alimentari), ha istituito l’obbligo di formazione continua per il personale addetto alla produzione, preparazione, manipolazione, somministrazione e vendita di sostanze alimentari, ai fini della prevenzione del rischio alimentare. Gli apicoltori, come addetti, ed il miele, come sostanza alimentare, rientrano nel campo di applicazione del citato Regolamento.

 

Nel 2000, il Consiglio Superiore della Sanità si è espresso sull’inefficacia per la tutela della salubrità degli alimenti  del libretto di idoneità sanitaria per il personale alimentarista (così come previsto dalla Legge 30 aprile 1962, n.283 e dal successivo DPR 26 marzo 1980 n.327), evidenziando, nel contempo, la necessità di mantenere un documento sanitario sostitutivo che, tra l’altro, attesti l’avvenuta formazione professionale del personale alimentarista.

Ciò premesso, tutte le Regioni italiane hanno sospeso/abrogato l’obbligo del libretto di idoneità sanitaria, sostituendolo, in pratica, con gli attestati di partecipazione a corsi di formazione all’uopo organizzati e validati dai Responsabili del Dipartimento di Prevenzione, previo pareri dei Direttori delle UU.OO. di Igiene degli Alimenti e della Nutrizione e degli Alimenti di Origine Animale.

L’APAM in collaborazione con il CoNaProA e sotto l’egida del Gruppo VolAPE, organizza il corso base per operatori del settore alimentare, valido  in tutto il territorio UE in virtù del principio della libera circolazione dei lavoratori e dei titoli legittimamente conseguiti. Il corso è valido anche come aggiornamento per chi è già in possesso dell’attestato  da più di tre anni.

MERCOLEDI 16 DICEMBRE 2015 – ORE 11:00 / ORE 17:00

c/o Azienda Apistica Rocchio – Pozzilli (IS)

 

Soci APAM/AIACeNa/Rete Imprese Alto Casertano  quota di partecipazione euro 10,00

Non soci                                                                       quota di partecipazione euro 60,00

Per maggiori informazioni: info@moliseapicoltura.it oppure Monia 0865 927211 oppure Emiliano 0874 412464 oppure Luigi 338 9917360

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>