»

mar 01

Siamo on line

L’apicoltura rappresenta un settore produttivo in attivo sviluppo. Giovani, donne e uomini si dedicano sempre più numerosi a questa attività, alla ricerca, stante la persistente crisi, di un gratificante riscontro economico al proprio lavoro.

 

La difficoltà di ottenere un lavoro, per chi non lo ha mai avuto, o di ritrovarlo, per chi lo ha perso, spinge tante persone verso forme di autoimprenditorialità, ed a proporsi quale soggetto attivo del proprio futuro, rifiutando il ruolo di soggetto passivo, il più delle volte soccombente, di un sistema gestito da altri.

Le fabbriche chiudono, il terzo settore è in crisi, ed ecco spiegato, dunque, il ritorno all’agricoltura. Ma non è così facile. Vincoli ambientali, ostacoli burocratici, stretta creditizia, elevata onerosità delle risorse finanziarie necessarie per iniziare, e tanto altro, rendono l’agricoltura da reddito, in genere, una strada non percorribile da tutti…….., con le dovute eccezioni; una per tutte: l’apicoltura.

Sostenibilità ambientale, sostenibilità sociale, sostenibilità finanziaria, in particolare un investimento iniziale a misura d’uomo vivente in Italia agli inizi del XXI secolo, ed ampi sbocchi di mercato, sono le peculiarità del settore apistico a cui si sta interessando tanta gente con meritoria voglia di fare.

Il settore, però, non è del tutto pronto ad accogliere e supportare una domanda così consistente, soprattutto in termini di adeguata formazione di base, qualificata assistenza tecnica specialistica, efficiente accompagnamento amministrativo. Ecco, allora, che si afferma il poco produttivo e poco razionale “fai da te” (faccio così perché lo ha detto quel tizio che “ha le api da tanto tempo”, oppure “l’ho visto su internet”, ecc. ecc.). Il risultato è purtroppo scontato: confusione, errori e delusione, per arrivare immancabilmente al fatidico “ma chi me lo ha fatto fare”.

Il Progetto “eapis” nasce, dunque, in risposta ad un’esigenza partita dal basso, dagli addetti ai lavori. Il Progetto “eapis” nasce per fornire formazione di base, assistenza specialistica, accompagnamento amministrativo, a chi vuole fare apicoltura seriamente e non ha trovato risposte soddisfacenti alle proprie esigenze.

Un selezionato pool di esperti di comprovata esperienza mette a disposizione del settore le proprie competenze, in primo luogo per dimostrare che l’apicoltura, se fatta bene, può fornire una risposta adeguata a chi vuole conquistare o riconquistare un posto nel mondo del lavoro, guadagnando, come giusto corrispettivo delle capacità ed abilità tecnico-gestionali acquisite, gratificazioni professionali ed economiche.

La scelta di un’appropriata piattaforma tecnologica ha permesso di costruire un’ampia offerta di servizi e consulenza di elevato livello qualitativo, in grado di raggiungere gli apicoltori in ogni luogo (dalle montagne della Valle d’Aosta alle spiagge siciliane, magari passando per l’Appennino molisano), e che gestiscono attività apistiche di qualsiasi dimensione (amatoriali, part-time o professionali), a costi assolutamente ineguagliabili.

Questo è “eapis”, e questo è quello che vogliamo fare. Se Vuoi, prova, e verifica se possiamo aiutarTi; da parte nostra, assicuriamo impegno, professionalità e serietà.

Un caro saluto apistico, dal team “eapis”.

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>