«

»

feb 21

Corso Apicoltore 2017: si parte

Diapositiva1

Finalmente. Si parte,

Sabato 25, a Vairano Patenora (CE) e domenica 26, a Campobasso (CB), inizia l’avventura per gli oltre 40 futuri apicoltori che si sono iscritti al Corso di formazione per diventare APICOLTORE 2017.

Il Gruppo Apistico Paritetico VolAPE, presieduto al prof.Antonio De Cristofaro, in collaborazione con l’AIACeNa – Associazione Interprovinciale Apicoltori Casertani e Napoletani e l’APAM – Associazione Produttori Apistici Molisani, prosegue anche quest’anno, l’impegno nei percorsi di didattica applicata per la formazione dei futuri apicoltori, in Campania ed in Molise.

Come di consueto, il programma didattico del corso VolAPE, chiamato API – acronimo di Assistenza Professionalità Innovazione, prevede un’importante fase di aula, dove vengono sviluppate le principali materie inerenti la biologia, le patologie ed i concetti di allevamento delle api, a cura di docenti universitari di fama nazionale e internazionale, ma il corso, soprattutto, si caratterizza per il forte orientamento professionalizzante che coinvolge direttamente i partecipanti nella gestione degli apiari didattici.

L’obiettivo del percorso formativo è quello di insegnare le tecniche fondamentali di allevamento delle api non come atto meccanico ma come conseguenza di una logica funzionale che è alla base dei vari interventi. Cioè imparare a fare le cose (saper mettere le mani nell’alveare) sapendo il perché si fanno (in modo consapevole). Il giusto connubio, dunque, tra conoscenze teoriche ed applicazioni pratiche.

Diapositiva1

FacebookTwitterGoogle+Condividi

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*

Puoi usare i seguenti tag ed attributi HTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>